
CRONACA – L'operazione era stata denominata White Load e portata a termine dagli uomini della Questura di Alessandria, che aveva
fermato la banda al casello autostradale di Serravalle Scrivia nel 2012. Ora, a distanza di anni, in quattro compariranno davanti al giudice del Tribunale.
Due dei fermati sono, nel frattempo, usciti di scena: uno perchè deceduto, un altro perchè aveva già patteggiato la pena.
Andranno invece a giudizio Salvatore De Pasquale, 40 anni, Antonio Cristian Gervasio, 44 anni, Giancarlo Saresini, 60 anni e Alessandro Toscani, 67 anni. Nessuno risiede in provincia di Alessandria. Alcuni dei “colpi” però, furono messi a segno nella aziende della zona, la Paglieri, la Perigotti di Novi, Gavio e Torti a Tortona dover rubarono due mezzi che contenevano al loro interno un carico di scarpe De Fonseca, alla Fantastic Srl e alla Logitrade Srl, magazzino di stoccaggio di elettrodomestici e giocattoli, tutti furti contestati (22 in tutto) ed eseguiti tra il 2011 e il 2012.
La banda, organizzata, secondo l'accusa, da Gerardo Gervasio, già giudicato, si introduceva nei magazzini di stoccaggio delle merci e sotraeva parte della merce o, addirittura, l'intero tir. Nel complesso il valore della merce provento di furto, oltre agli autoarticolati rubati, si aggira
attorno ai 2 milioni di euro.
Furono fermati a Serravalle Scrivia, alla rotonda dell'autostrada, dopo un inseguimento. Il tir tentò anche di speronare l'auto della polizia ma il conducente venne comunque fermato. La prima udienza, ad anni di distanza, è ora fissata per il 5 ottobre, davanti al tribunale di Alessandria. L'accusa è quella di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio”.