Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Gli appuntamenti di domenica

Da Castellazzo ad Alessandria la sfilata dei Centauri. A Gavazzana lo show di Tullio De Piscopo. Ad Acqui Terme la Fiera di San Guido e lo spettacolo con Raffaele Paganini. Visite ai Castelli in provincia
Giorno finale per la 67a edizione del Motoraduno internazionale della Madonnina dei Centauri. Alle 9 la formazione del corteo ufficiale e partenza della colonna motorizzata dal Palazzo Vescovile di Alessandria per il Santuario di Castellazzo Bormida, alle 10 la celebrazione della Messa, con ingresso dei primi centauri con le loro moto a motore acceso e benedizione del Vescovo dei Centauri a tutti i motociclisti presenti al raduno, benedizione del casco Agv che rappresenta simbolicamente la benedizione di tutti i caschi. Alle 11 la sfilata con partenza da Castellazzo preceduta dalle autorità e dal Comitato d'Onore attraverso le vie di Alessandria e culminante davanti al palco delle autorità. Alle 11.45 l'arrivo corteo in piazza Garibaldi. Al rientro del corteo, ingresso gratuito alla caserma Valfrè a tutti i partecipanti, anche se non iscritti al raduno. Alle 14.30 l'inizio premiazione. A Castellazzo Bormida la Sagra del raviolo con degustazione prodotti tipici locali e intrattenimento presso l'area polifunzionale di piazzale I° maggio.

Per La memoria batte nel cuore del futuro, la festa provinciale Anpi (associazione Nazionale Partigiani d'Italia) nella sede della Cgil di Alessandria (via Cavour 27), alle 10 Daniele Borioli e Alexander Hoebel presentano il volume di Lucio Magri Il sarto di Ulm. Una possibile storia del Pci (Il Saggiatore, 2009), coordina Roberto Rossi, vicepresidente provinciale Anpi, alle 17 il concerto Colibrì quota 5199 con gli alunni del Liceo Classico Balbo di Casale Monferrato, alle 17 la partenza della corsa ciclistica per le strade della Resistenza organizzato da Uisp e Gliamicidellebici di Alessandria, alle 19 dopo il saluto di Paolo Filippi, presidente della Provincia, di Rita Rossa, sindaco di Alessandria, di Pasquale Cinefra, Presidente Provinciale Anpi, l'intervento conclusivo di Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale Anpi. Alle 22 il concerto di Fabrizio Zanotti tratto dal suo ultimo disco Sarò libero!, in conclusione alle 23 l'estrazione dei premi della lotteria provinciale Anpi. Sarà presente il servizio bar e ristorante e si potrà visitare la mostra multimediale interattiva A noi fu dato in sorte questo tempo 1938-1947.

Bibliofili e curiosi potranno visitare a Frassineto Po il Booklet, il primo outlet del libro d’Italia (piazza Vittorio Veneto 4) e le sale ottocentesche di Palazzo Mossi (via Marconi 5) che ospitano il mercatino di libri d’occasione, antichi e di pregio e lo spazio museale Il libro del Paesaggio dedicato ai territori piemontesi bagnati dal grande fiume Po (a cura del Parco Fluviale del Po).

Gavazzana termina il festival blues con il batterista Tullio De Piscopo che proporrà alle 21,30 il suo show Dal blues al jazz… Con andamento lento. Saranno con lui sul palco Gianluca Silvestri alle chitarre, Cesare Pizzetti al contrabbasso e basso elettrico, Fabio Visocchi al pianoforte e alle tastiere e Matteo “Mammolo” Mammoliti alle percussioni. De Piscopo sarà insignito del premio alla carriera, riconoscimento che ogni anno Gavazzana Blues attribuisce al suo ospite più rappresentativo. Alle 20,45 il preconcerto Pino Russo guitar solo. Nel corso del festival funzionerà un mercatino di dischi, strumenti musicali e artigianato e ci sarà spazio per le degustazioni blues, naturalmente a base di hot dog, hamburger e birra, ma anche paella e sangria a volontà.

A Solero in occasione della Festa patronale di San Bruno la XVI edizione della Sagra degli agnolotti. L’appuntamento è presso il Parco dell’Asilo Carlo Guasco: il ristorante al coperto apre alle 19.30. La manifestazione, organizzata grazie al supporto del Csva, ha in programma anche una serata danzante con il Trio Dolci Note.

A Cassine, per quanti hanno voglia di assaporare tutti i piaceri dell’estate è in programma la cena con un importantissimo fine di solidarietà. Ad organizzarla, con il supporto del Csva, è, infatti, l’Associazione Al –Ail di Alessandria e i fondi raccolti in occasione delle serate saranno destinati a sostenere i progetti di questa realtà no profit impegnata nella ricerca e la lotta contro leucemie, linfomi e mielomi oltre che nell’offrire aiuto alle persone colpite da queste aggressive forme di tumore del sangue. Per partecipare è infatti prevista un’offerta minima di 20 euro a persona. La cena di solidarietà dell’Al – Ail, ispirate ai profumi e agli aromi del mare, si svolgerà in piazza della Resistenza (in prossimità del Comune di Cassine), con inizio alle 19.30: a seguire musica e ballo per tutti con il dj Fabio (è gradita la prenotazione presso Bar Roma, tel. 0144 71128, Bar Ventaglio, tel. 0144 71174, Bar Italia, tel. 0144 71033),

A San Cristoforo Anloti foci a man: dalle 19 la tradizionale sagra gastronomica il cui piatto principe è l'agnolotto fatto a mano con altri piatti tipici locali e vini. Serate danzanti dalle 21 in poi.

A Valenza proseguono gli appuntamenti estivi con la Sagra del Pesce: al Cerio's Bar stand gastronomici dalle 19,30 e musica con Re-Beat. Per San Rocco la benedizione degli animali: dalle 10 raduno in piazza Gramsci, alle 10,45 sfilata per le vie della città con sosta e benedizione alla chiesa di San Rocco (via Pastrengo), alle 11,30 arrivo al Leon d'oro dove la pro loco offrirà gli aperitivi.

Inizia ad Acqui Terme la Fiera di San Guido con la presenza sul territorio di circa 250, 300 banchi., alle 18 in Cattedrale la Santa Messa, a seguire processione con l'urna del Santo Patrono. Fino a martedì in piazza San Marco sarà presente un parco divertimenti. Per Acqui in palcoscenico la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini e la Compagnia Almatanz saranno in scena al Teatro all'aperto Verdi (piazza Conciliazione) George Gershwin: diario di viaggio da Un Americano a Parigi con Raffaele Paganini.

Per Castelli aperti si potrà visitare Palazzo Tornielli a Molare (dalle 15.30 alle 18.30; ingresso 7 euro). La visita è condotta personalmente dalla contessa Maria Luisa Tornielli che guiderà i visitatori alla scoperta di questo gioiello architettonico dell'Ottocento. Sempre nell'Alto Monferrato visita al castello di Morsasco (turni di visita ore 11, 15, 16, 17; ingresso 7 euro). Le altre strutture aperte sono i castelli di Prasco, Morbello, Cremolino, Casale Monferrato, Bergamasco, il Forte di Gavi, lo studio e il Museo di Pellizza a Volpedo, Santa Croce a Bosco Marengo, Museo civico, Gipsoteca Bistolfi e Torre Civica a Casale, il Castello dei Paleologi ad Acqui Terme, il Marengo Museum, Villa Vidua a Conzano e la torre del Castello di Trisobbio.


Gli appuntamenti nel Novese

Gli appuntamenti nel Casalese



Altri appuntamenti in agenda
8/07/2012

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 

Facebook


La 'Marcia per l'acqua' contro la discarica di Sezzadio - 17 novembre 2018
La 'Marcia per l'acqua' contro la discarica di Sezzadio - 17 novembre 2018
Protesta sotto Palazzo Rosso: 194 volte senza paura!
Protesta sotto Palazzo Rosso: 194 volte senza paura!
La Psicomotricità Funzionale e il Training Attentivo Cognitivo Metodo Benso sbarcano ad Alessandria
La Psicomotricità Funzionale e il Training Attentivo Cognitivo Metodo Benso sbarcano ad Alessandria
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città (seconda parte)
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città (seconda parte)
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città
Gig Economy: il metodo d'indagine sulla provincia di Alessandria
Gig Economy: il metodo d'indagine sulla provincia di Alessandria
Gig Economy: la ricaduta dell'economia del lavoretto sugli alessandrini
Gig Economy: la ricaduta dell'economia del lavoretto sugli alessandrini
Alessandria-Robur Siena 1-1, le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Robur Siena 1-1, le foto di Gianluca Ivaldi
Festival Adelio Ferrero 2018, intervista a Roberto Lasagna e Barbara Rossi
Festival Adelio Ferrero 2018, intervista a Roberto Lasagna e Barbara Rossi
Festa a 4 zampe a Cascina Rosa
Festa a 4 zampe a Cascina Rosa