Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e spettacolo

Presepi in mostra, teatro e musica: idee per il weekend dell'Immacolata

Le festività natalizie si avvicinano e sono molti gli appuntamenti e i momenti di ritrovo organizzati dalle associazioni e dalle pro loco del territorio. Vediamo gli eventi in programma a Novi Ligure, Arquata Scrivia, Serravalle Scrivia, Pratolungo, Gavi, Fresonara e Bosio
CULTURA E SPETTACOLO - Le festività natalizie si avvicinano e sono molti gli appuntamenti e i momenti di ritrovo organizzati dalle associazioni e dalle pro loco del territorio. Vediamo gli eventi in programma.

Venerdì 7 dicembre alle 19.00 gli Amici del santuario Nostra Signora delle Grazie di Gavi (in località Valle) organizzano una ricca tombola. La serata inizierà con un momento di condivisione: ognuno porterà ciò che desidera consumare per una cena veloce e alle 20.00 ci sarà la tombola.

Pranzo dell'Immacolata in occasione della festa dei Figli di Maria a Bosio. Sabato 8 dicembre, dalle 12.30 nel salone parrocchiale del paese, la pro loco organizza un pranzo a base di tagliolini e arrosto. Costo 15 euro; info e prenotazioni Maurizio al numero 348 3973937.

Concerto di Natale a Fresonara. Sabato 8 dicembre, alle ore 21.00, il teatro comunale in piazza Don Orione ospiterà l'evento musicale organizzato da Comune e pro loco: a esibirsi la cantante Paola Gemma e the Xmas Messengers (Mattia Tedesco alla chitarra; Nicola Bruno, basso e voce; Marcello Borsano alla batteria). La band, nata dall'unione di elementi dalla provata esperienza musicale con varie estrazioni, proporrà brani classici che creano la magica atmosfera di attesa di una delle feste più belle dell'anno. La serata sarà presentata da Luca Bondino, autore e attore comico, che proporrà un divertente monologo. In piazza ci saranno anche i mercatini di Natale e tante sorprese per i bambini che porteranno la loro letterina per Babbo Natale.

Sabato 8 dicembre bazar di Natale, una festa per grandi e piccini, alla scuola Leonardo (via Istituto Oneto 5) di Novi Ligure. Dalle 11.00 alle 18.00 laboratori artigianali, biscotti di pan pepato, lana cardata, candele di cera d'api; buffet a pranzo e merenda; mercatino artigianale con giochi e libri; laboratori artistici per adulti e bambini.

Presepi e diorami realizzati con maestria e abilità dagli artigiani dell'associazione ArquaTor presepi onlus di Arquata Scrivia. Come ogni anno, la Casa Gotica di via Interiore - tipica casa medievale di città - ospiterà la mostra dell'associazione arquatese presieduta da Alfredo Bossi. L'esposizione sarà visitabile da sabato 8 dicembre a domenica 20 gennaio il sabato, la domenica e i festivi dalle 14.30 alle 18.30. Per le visite dei gruppi, contattare il numero 339 3146346. Come lo scorso anno, ArquaTor presepi ha realizzato un presepe di tre metri per tre esposto nella galleria del centro commerciale di Montebello della Battaglia dall'8 dicembre al 6 gennaio.

Da sabato 8 dicembre a domenica 13 gennaio a Pratolungo di Gavi, in via Case Rosè 34/A (davanti al campo sportivo), sarà possibile visitare il presepe di “Wainer”. È bastato un anno per farlo diventare una vera e propria attrazione durante il periodo festivo per grandi e piccini, e non solo per gli abitanti della frazione. Questa “opera d’arte” prende il nome dal suo realizzatore, un signore del paese che per tutto l'anno lavora mettendoci cuore e passione per costruire questo presepe costruito a mano e studiato nei minimi dettagli.

Sarà il teatro della Juta di Arquata Scrivia ad ospitare il tradizionale concerto di Natale organizzato dalla sezione locale dell'Avis in collaborazione con il Comune. Domenica 9 dicembre, dalle 21.00, nel teatro di via Buozzi si esibiranno i Caravan Flamingo, quartetto formato da Massimo Boccalini (sax e clarinetto), Mario Grimaldi e Massimo Sardi (chitarre) e Maurizio Focante (contrabbasso). Alla serata prenderà parte anche il gruppo de Le Arcobalene. Brindisi finale. Ingresso libero.

Fino a domenica 9 dicembre al collegio San Giorgio di Novi Ligure sarà possibile visitare la mostra Presepi nel mondo: si tratta della 9ª edizione dell'esposizione dedicata alle diverse rappresentazioni della Natività allestita dal gruppo di volontariato vincenziano "Ignis Ardens" di Novi in collaborazione con il Comune. La mostra ospita più di cento presepi provenienti da diverse parti del mondo e i lavori eseguiti dagli alunni delle scuole elementari e si potrà visitare dal mercoledì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. Gli studenti, con grande generosità e spirito di solidarietà, parteciperanno alla raccolta fondi per la mensa del gruppo vincenziano di via Ovada, decorando le sfere a soggetto natalizio, da offrire ai visitatori della mostra. Con questa iniziativa si intende promuovere l'attività, svolta dai suoi volontari, e raccogliere fondi per la mensa che questa associazione di volontariato gestisce a Novi Ligure, preparando una media di 50/60 pasti al giorno che vengono offerti gratuitamente alle persone indigenti. Inoltre è a disposizione il servizio distribuzione pacchi con i generi di prima necessità, abiti, oltre alle docce con il cambio della biancheria.

Cantiamo insieme il Natale. Domenica 9, alle ore 16.00, l'oratorio di Sant'Antonio a Voltaggio ospiterà il concerto di Renzo Cambiaso e la corale Stella Maris.

Sabato 15 dicembre, alle 21.00, Christmas Party al teatro della Juta di Arquata Scrivia. Un vero e proprio varietà natalizio in cui si alterneranno divertenti letture e monologhi a tema interpretati dagli attori della Compagnia della Juta e i cori del grandioso ensemble Saint Nicholas Gospel Choir. Un duetto a metà tra teatro e musica, un modo originale e spensierato di festeggiare il Natale e brindare insieme al pubblico della Juta.
Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro. Abbonamento stagione intero 54 euro; ridotto 46 euro. Prenotazioni telefoniche al numero 345 0604219 o teatrodellajuta@gmail.com.
5/12/2018
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Stefano Guala è l'imprenditore dell'anno
Stefano Guala è l'imprenditore dell'anno
Io lavoro 2018: occasione straordinaria per far incontrare domanda e offerta
Io lavoro 2018: occasione straordinaria per far incontrare domanda e offerta
La 'Marcia per l'acqua' contro la discarica di Sezzadio - 17 novembre 2018
La 'Marcia per l'acqua' contro la discarica di Sezzadio - 17 novembre 2018
Protesta sotto Palazzo Rosso: 194 volte senza paura!
Protesta sotto Palazzo Rosso: 194 volte senza paura!
La Psicomotricità Funzionale e il Training Attentivo Cognitivo Metodo Benso sbarcano ad Alessandria
La Psicomotricità Funzionale e il Training Attentivo Cognitivo Metodo Benso sbarcano ad Alessandria
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città (seconda parte)
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città (seconda parte)
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città
Gig Economy: il metodo d'indagine sulla provincia di Alessandria
Gig Economy: il metodo d'indagine sulla provincia di Alessandria
Gig Economy: la ricaduta dell'economia del lavoretto sugli alessandrini
Gig Economy: la ricaduta dell'economia del lavoretto sugli alessandrini
Alessandria-Robur Siena 1-1, le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Robur Siena 1-1, le foto di Gianluca Ivaldi