Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Ovada

Musica, sagre ed escursioni: gli appuntamenti del weekend nell'Ovadese

Fine settimana ricco di eventi ed iniziative in tutto il territorio. Si va dal centro zona, dove sarà la musica a farla da padrona - tra Beat Circus e la fine dell'anno scolastico della Rebora - alle sagre dei comuni limitrofi
OVADA - Dal centro zona, dove sarà la musica a farla da padrona, ai comuni limitrofi, con tanti appuntamenti dedicati (prevalentemente) al buon gusto. Ecco, di seguito, le iniziative principali in programma nel fine settimana nell'Ovadese. 

COSTA D'OVADA - Prenderà il via stasera, venerdì 8 giugno, la quinta edizione della sagra gastronomica “I gusti costesi”. Per la serata d'esordio lo stoccafisso in umido si aggiungerà al ricco menù proposto dagli organizzatori, tra primi piatti (ravioli al burro, al sugo, al vino e zuppa di ceci), secondi (coniglio alla ligure, cima con salsa verde, roastbeef delicato, formaggi con miele), contorni (ratatuia e patatine fritte) e dessert (fragole nostrane e torta casalinga). Fornelli accesi a partire dalle ore 19.30 e servizio al tavolo presso i dehors della Saoms, mentre dopocena saranno protagonisti gli stornelli del duo genovese “I Demueluin”. Al sabato sarà la volta della trippa con patate, poi spazio a “I fuori programma”. Chiusura domenica con il pranzo (a partire dalle ore 12.00). Nel frattempo si attende di capire quale sarà il destino di Costa Fiorita, la manifestazione organizzata dalla Saoms nell’ambito dell’Estate Costese, sui cui si sta discutendo proprio in queste settimane.

PREDOSA - Prosegue la 33^ Sagra delle Fragole - Specialità risotto con le fragole. Agnolotti e tante altre prelibatezze. Vini della Cantina di Mantovana. Fornelli aperti venerdì, sabato e domenica a partire dalle ore 19.30 nel palatenda

OVADA - Resterà aperta fino a domenica primo luglio la mostra fotografica "Museando in Primavera - 15 Anni di Museo" allestita presso il Museo Paleontologico "Maini" di via Sant'Antonio. L’esposizione sarà visitabile fino a Domenica 1 Luglio durante i consueti giorni di apertura del museo (Sabato: ore 15.00-18.00 e Domenica ore 10.00-12.00). 

LERMA - Giornata di sabato con la Scuola di disegno naturalistico "Il pennello". Laboratori per disegnare e dipingere la biodiversità. Per info e iscrizioni 3934630898. 

MONTALDEO - "Paesi in Festa" presso il Centro Sportivo Comunale Don Mario Faravelli. Sabato (cena) e domenica (pranzo e cena) - rispettivamente a partire dalle ore 12.00 e 19.00 - saranno servire dalle pro loco ed associazioni del territorio alcuni prodotti tipici del Basso Piemonte. Gonfiabile per tutti i bambini, Musica ed intrattenimento dal vivo. Domenica minigolf per tutti a partire dalle ore 16:00 e frittelle a cura della Pro loco di Montaldeo. in caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al prossimo weekend. 

OVADA - Due giorni - venerdì 8 e sabato 9 giugno - di festa, musica e street food. Beat Circus raddoppia e, in occasione della quarta edizione, dedica ancora più spazio alle attività collaterali. L’esordio ufficiale sul palco del parco Pertini sarà affidato al dj set a cura di Peakbeat Soundsystem (stasera alle ore 18.00) e a tre band, che diventeranno cinque nella seconda giornata. Alle ore 19.00 si partirà con Platitude, la band ovadese chiamata a fare gli onori di casa, in occasione della pubblicazione del nuovo singolo. In contemporanea è prevista una prima sessione di pole dance, poi sarà la volta dei Wemen (band capitanata da Carlo Pastore, volto noto in passato di MTV, dj e influencer di musica alternativa a livello internazionale, fondatore del Mi Ami Festival di Milano) e Cacao Mental insieme a Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Presente anche il Coro mobile danza (ore 20.00). Nella giornata di sabato sarà dato ampio spazio ai bambini, con il “Kids Circus” (dalle ore 10.00 alle 16.00), “Yoga & Tai Chi” (ore 10.00-12.00). Il tutto all'interno del Parco Pertini dove, dalle ore 16.00 in avanti, tornerà protagonista la musica. Debutto con Sebastian Burrasca – personaggio creato da Fabio Lucignano nel 2010, nato e cresciuto come artista di strada nelle più belle piazze d’Italia – poi spazio e King Barra 'N Citizen Roots (musicista e cantante reggae di origine senegalese con un album all’attivo), Les Trois Tetons, gruppo rock composto da Zac voce, chitarra e armonica, Alberto basso, Guido batteria, Barbon chitarra e slide (ore 18.00), Hit Kunle (band che suona Tropical Rock). Si arriverà così all’ora di cena con l’accoppiata Elettronoir (pluripremiato gruppo laziale con cinque album prodotti in studio) Elisa ed Elena, protagoniste dello spettacolo pirotecnico Pimiento Fire, prima della chiusura, alle ore 22.30, con Joe Victor, band romana tutt'ora impegnata nel tour di promozione dell'album “Night mistakes”. Presenti all'interno del parco anche diverse bancarelle di artigianato, esibizioni della palestra Be Good ed esposizioni d'arte. 

OVADA - Ultimi giorni di apertura per la mostra di pittura realizzata da "Trione Maria Antonietta" e allestita presso piazza Cereseto. Sarà possibile visitarla al mercoledì, sabato e domenica dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e tutti i giorni pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 19:30. fino al 13 giugno.

OVADA - Torna Museando In Primavera - Quattro passi in compagnia, l'escursione geopaleontologica organizzata dal Museo Paleontologico "Maini" di via Sant'Antonio, sede del ritrovo (alle ore 14.15 di sabato 9 giugno). Partenza alle ore 14.30, trasferimento con mezzi propri. Durata circa 3 ore. Per info: 340 2748989 

OVADA - 
Si svolgerà domenica sera, presso il “giardino” di via San Paolo (in caso di maltempo l’evento sarà spostato all’interno della chiesa di San Domenico), il concerto che chiude l’anno accademico della Civica Scuola di musica “Rebora”. Dopo 11 serate di saggi dedicate ai singoli allievi, è tempo dell’evento conclusivo – intitolato “da Vivaldi ai Beatles” ­–, con protagonisti i ragazzi della Rebora Junior Band (diretta da Giulia Cacciavillani), dell’Orchestra giovanile (diretta da Giovanna Vivaldi) e dell’ensemble del dipartimento jazz, pop e rock (coordinato da Nicola Bruno). Per la prima volta quest’ultime due sezioni si fonderanno sotto la bacchetta del direttore artistico, Maestro Andrea Oddone. A partire dalle ore 21.00 i 180 iscritti (numero in crescita) ai corsi promossi dall’istituto ovadese accompagneranno il pubblico presente in un percorso musicale che spazia dalla musica classica – Concerto per Violino di Vivaldi (solista la giovane Aurora Barisione) – fino alla musica del quartetto di Liverpool. Nel corso della serata saranno consegnati i premi intitolati a Fred Ferrari (concesso dal Rotary Club Ovada del Centenario) e a Mirko Mazza (concesso dalla Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese).
8/06/2018

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
Passodopopasso Attraverso i miei occhi - Un aiuto per Karoona
Lo spettacolo in carcere, ispirato a 900 di Baricco
Lo spettacolo in carcere, ispirato a 900 di Baricco
Sindaco e Imam alla festa di fine Ramadan
Sindaco e Imam alla festa di fine Ramadan
Festa di fine Ramadan 2018
Festa di fine Ramadan 2018
Alessandria: capitale della prevenzione oncologica
Alessandria: capitale della prevenzione oncologica
Casa delle Donne: luogo vivo e aperto alla città
Casa delle Donne: luogo vivo e aperto alla città
Stralessandria2018 le immagini della corsa quarto gruppo
Stralessandria2018 le immagini della corsa quarto gruppo
Cerimonia al cimitero di Alessandria
Cerimonia al cimitero di Alessandria
Bando Idealitu: aspettiamo le vostre idee!
Bando Idealitu: aspettiamo le vostre idee!
Commemorata la rivolta nel carcere di Alessandria
Commemorata la rivolta nel carcere di Alessandria