Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Balconi, vetrine, vie e giardini sono le categorie premiate dell'edizione 2018

"Balconi Fioriti 2018": la premiazione giovedì 12 luglio al Giardino Botanico. 120 iscritti che hanno aderito tra privati cittadini e negozi cittadini ad una iniziativa del vicesindaco Davide Buzzi Langhi per ridare "decoro" alla città e per dare voce a tutti gli amanti del verde, dei fiori e della botanica. E grazie all'associazione "Natura Ragazzi" anche i balconi del Comune e della Provincia si sono colorati...
 ALESSANDRIA - "Sono molto soddisfatto per l’esito di questa edizione che riprende una felice intuizione di mia madre quando era Sindaco della nostra città. La partecipazione così numerosa, la qualità degli allestimenti prodotti in questi mesi così come il coinvolgimento di molti e autorevoli sponsor e sostenitori sono elementi significativi di un progetto complessivo di valorizzazione di Alessandria che, partendo da “Balconi Fioriti” (pagina Facebook e sito internet) , in un certo senso ne trascende e ne amplia il significato" sono le parole del vicesindaco Davide Buzzi Langhi.

"L’impegno, come vicesindaco e come assessore comunale all’Urbanistica e Riqualificazione urbana, è infatti proprio quello di operare, insieme al sindaco e ai colleghi di giunta, per migliorare costantemente, quotidianamente e con tutti gli alessandrini, l'aspetto estetico della città, promuovendo la cura del verde, così come di ogni dettaglio che possa rendere sempre più qualificata, vivibile, attrattiva e bella Alessandria". E questo è stato il cuore del concorso "Balconi Fioriti 2018" che vedrà la giornata conclusiva di premiazione il 12 luglio alle ore 18, presso il Giardino Botanico “Dina Bellotti” di Alessandria, in via Giulio Monteverde 24.

“Balconi Fioriti” è stato promosso dall’amministrazione comunale — in collaborazione con Amag Reti Idriche, con il coinvolgimento operativo dell’Agenzia Florida Style e la sponsorizzazione di Grandiauto Alessandria — con l’obiettivo di migliorare il decoro e l'aspetto estetico della città e di promuovere tra i cittadini la cura del verde e l'abbellimento dei balconi, delle vie e delle vetrine con fiori e piante ornamentali. Balconi, vetrine e vie sono le categorie che, ai sensi dell’art. 1 del Regolamento appositamente redatto, sono state ammesse per partecipare a questa importante “sfida”.
A queste, alla luce delle numerose richieste, è stata aggiunta dal Comitato organizzatore anche la categoria “giardini” cui è stato riservato un premio speciale.

Oltre 120 iscritti tra privati cittadini e negozianti che saranno premiati sulla base delle decisioni prese dalla giuria che è stata appositamente composta per valutare "i capolavori" con fiori e piante. Si tratta di rappresentanti dell’amministrazione comunale, due esperti del settore florovivaistico, un fotografo professionista, un referente dell’Agenzia Florida Style(che ha organizzato e collaborato alla realizzazione del concorso) e due giornalisti .  La commissione giudicatrice si avvarrà del materiale fotografico realizzato durante il periodo dell’evento da un professionista incaricato e la graduatoria sarà stilata sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
-qualità di fiori e piante
-fantasia e bellezza estetica
-quantità di fiori e piante
-rilievo e rispetto del contesto architettonico/urbanistico


Le premiazioni riguarderanno 3 balconi, 3 vetrine e la via cittadina che la commissione riterrà più meritevoli. Sono peraltro previsti anche alcuni premi speciali, a partire da quello riservato alla categoria “giardini”.

SEZIONE BALCONI: Primo Premio Balconi: cofanetto soggiorno Boscolo “Weekend City and Gallery”(per 2 persone) + Buono Spesa nei negozi del centro
Secondo Premio Balconi: 6 ingressi Teatro Alessandrino (per 2 persone) STAGIONE 2018-2019 + Buono Spesa nei negozi del centro
Terzo Premio Balconi: cena Ristorante Spinacorona (per 2 persone) + Buono spesa nei negozi del centro

SEZIONE VETRINE: Primo Premio Vetrine: pagina pubblicitaria intera bisettimanale Il Piccolo + Targa di riconoscimento
Secondo Premio Vetrine: mezza pagina pubblicitaria bisettimanale Il Piccolo + Targa di riconoscimento
Terzo Premio Vetrine: 1/4 pagina pubblicitaria bisettimanale Il Piccolo + Targa di riconoscimento

SEZIONE VIE: Primo Premio Vie: Trofeo + Piatto d'argento

Il progetto “Balconi Fioriti 2018” è stato reso possibile grazie al fattivo coinvolgimento di Grandiauto Alessandria (partner ufficiale e main sponsor), Generali-Agenzia di Alessandria Verdi, Motogerardo-Concessionaria BMW Motoroad, Antica Fioreria del Centro, Gastronomia Ittica I Sapori del Mare, Il Viandante-Viaggi & Turismo, Eddy e Roby-Ristorante Spinacorona di Alessandria, Da Roberta Cartoshop, CR corso Roma, Salumi & Formaggi-Colagrande Maria Teresa, Alvigini e Cinema Teatro Alessandrino.
L’iniziativa si è avvalsa anche del sostegno di Confesercenti di Alessandria e Ascom-Confcommercio di Alessandria.

La volontà di presentare il "miglior balcone" ha attratto anche le istituzioni che - sebbene non in gara - grazie ai ragazzi dell'associazione Natura Ragazzi che operano al Giardino Botanico hanno reso più colorati i propri balconi. Tanto Palazzo Rosso, quanto quello della Provincia di Alessandria, Palazzo Ghilini. "E a breve sarà allestito con fiori anche quello del Presidente del Consiglio comunale" ha anticipato Ravazzi dell'associazione Natura Ragazzi. Impegno in questa iniziativa, che prosegue la scia di quella realizzata in occasione della Festa della Mamma da parte delle componenti di "Azzurro Donna" il gruppo femminile di Forza Italia che ha abbellito con fiori i giardini pubblici, "proprio con l'obiettivo di ridare decoro a quella zona della città che deve tornare a vivere" sono state le parole dell'assessore Monica Formaiano.
6/07/2018

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Centauri 2018: primo gruppo
Centauri 2018: primo gruppo
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Mense: presidio sotto palazzo Rosso di lavoratori e sindacati
Mense: presidio sotto palazzo Rosso di lavoratori e sindacati
Inaugurato il progetto Lara: gli amici a 4 zampe entrano in Ospedale
Inaugurato il progetto Lara: gli amici a 4 zampe entrano in Ospedale
Uno sguardo al futuro: undici artisti indagano sul nostro domani
Uno sguardo al futuro: undici artisti indagano sul nostro domani
Inaugurato il nuovo Centro Giovani ai Giardini Pittaluga
Inaugurato il nuovo Centro Giovani ai Giardini Pittaluga
Operazione Black and White dei Carabinieri contro il capolarato
Operazione Black and White dei Carabinieri contro il capolarato
Festival prevenzione e innovazione in oncologia ad Alessandria
Festival prevenzione e innovazione in oncologia ad Alessandria
La visita di Brumotti all'ospedale infantile Cesare Arrigo
La visita di Brumotti all'ospedale infantile Cesare Arrigo
Lo spettacolo in carcere, ispirato a 900 di Baricco
Lo spettacolo in carcere, ispirato a 900 di Baricco