Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Dieci anni di Uspidalet, 74 progetti realizzati, oltre 3 milioni di euro donati

In dieci anni di attività della Fondazione Uspidalet Onlus, presieduta da Alla Kouchnerova, sono 74 i progetti portati a termine e tre in corso di realizzazione, per un importo complessivo di oltre 3,5 milioni di euro donati. E' il bilancio tracciato dalla presidente in occasione dell'assemblea annuale per il rinnovo delle cariche sociali che, quest'anno, ha coinciso con il decennale dell'associazione
ALESSANDRIA - In dieci anni di attività della Fondazione Uspidalet Onlus, presieduta da Alla Kouchnerova, sono 74 i progetti portati a termine e tre in corso di realizzazione, per un importo complessivo di oltre 3,5 milioni di euro donati.
E' il bilancio tracciato dalla presidente in occasione dell'assemblea annuale per il rinnovo delle cariche sociali che, quest'anno, ha coinciso con il decennale dell'associazione.
La presidente ha voluto ringraziare nel suo discorso introduttivo quanti, con ruoli diversi, hanno contribuito a realizzare i progetti avviati e “tutti portati a termine”, ricorda.
Rammenta i primi passi, compiuti con il sostegno del direttore Alfredo Canobbio, e di quelli successivi con i soci, il consiglio di amministrazione, i collaboratori, le istituzioni e i tanti cittadini che hanno contribuito alle diverse campagne di raccolte fondi.

I numeri del prospetto di questi dieci anni di attività sono il frutto dell'impegno profuso con determinazione, entusiasmo e lungimiranza: 3.864.462 euro di raccolta totale di cui 3.491.000 euro destinati a 77 progetti.
In dettaglio 74 progetti sono già stati consegnati all’Azienda Ospedaliera (5 di questi saranno inaugurati nei prossimi mesi: Al cuor non si comanda, Questioni di cuore, Sei un osso duro, Fuxia, Senti il mio cuoricino!) e tre ancora in corso (Sguardo nel futuro, Match frequenziale, Casa Amica fase 2).
La somma di 1.744.194 euro è stata destinata all’Ospedale Civile, 1.266.973 all’Infantile “Cesare Arrigo”, 268.721 al Centro riabilitativo “Borsalino”.
Le spese di gestione per il periodo 2009/2019 sono state pari a circa 300.000 euro cui la Fondazione ha saputo far fronte con donazioni specifiche senza mai incidere sulla raccolta fondi destinata dai sostenitori ai progetti.
Sono molto fiera di questa scelta – ha detto Alla Kouchnerova – e di questo coraggio perché sono convinta che, proprio grazie a questa determinazione e trasparenza, la nostra Fondazione si è guadagnata sul campo una merce che in questo mondo, purtroppo, scarseggia: parlo della fiducia dei nostri concittadini. Un elemento di questa fiducia, che penso vada salvaguardato, risiede nel fatto che i soldi donati alla Fondazione vengono utilizzati al 100% per il progetto indicato dai benefattori. Non solo. Grazie al lavoro della Commissione acquisti, questi denari vengono impiegati con la massima attenzione e parsimonia. Il risultato raggiunto in questi anni è considerevole e frutto della collaborazione dei nostri benefattori, del personale dell’Azienda Ospedaliera e, in particolare dei nostri volontari che ringrazio di vero cuore! La soddisfazione, il premio vero per il lavoro di tutti noi è uno solo: il servizio reso ai tantissimi concittadini, grandi e piccoli, che grazie alle attrezzature di diagnosi e cura che siamo riusciti a mettere a disposizione dei nostri medici e operatori sanitari, hanno potuto ottenere cure migliori, risparmiare lunghe trasferte e usufruire di strutture di accoglienza più adeguate”.

L’Assemblea dei Soci della Fondazione Uspidalet Onlus ha, quindi, approvato all’unanimità il Bilancio consuntivo 2018 che aveva già ottenuto la certificazione da parte della società di revisione esterna e nominato i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione che sarà formato da: Cristina Accatino, Paolo Arrobbio, Rossana Balduzzi, Andrea Barbanera, Massimo Desperati, Carlo Frascarolo, Walter Giacchero, Bruno Lulani, Virginia Viola.
Confermata la composizione del Collegio Sindacale con Antonella Perrone, presidente, Riccardo Ceriana e Antonella Colona, sindaci, Gianni Sardi e Alberto Riccio, sindaci supplenti.
Il nuovo presidente della Fondazione Uspidalet Onlus verrà eletto in occasione della prima riunione del Consiglio di Amministrazione.
L’Assemblea si è tenuta nel Salone di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera alla presenza di Autorità, Soci Onorari e Sostenitori, Consiglieri di Amministrazione, di molti benefattori, dei numerosi volontari e del personale medico e infermieristico dei tre presidi ospedalieri.
Nel portare il suo saluto, il direttore dell’Azienda Ospedaliera, Giacomo Centini ha sottolineato l’importante lavoro svolto, in questi anni, dalla Fondazione Uspidalet a favore dei pazienti che si rivolgono all’Azienda Ospedaliera e ha ringraziato la presidente Kouchnerova per il grande impegno e l’elevato numero di progetti portati a termine.
Sono state, quindi, consegnate le targhe ai nuovi Soci Onorari della Fondazione Uspidalet, nominati dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Presidente: Agostino Gatti che ha sostenuto la Fondazione fin dalla nascita, Marco Berry che ha presentato importanti eventi benefici organizzati nel corso degli anni e Mariolina Pernecco, l’artista pozzolese che ogni anno realizza centinaia di opere d’arte beneauguranti per i benefattori della Fondazione.
Targhe a ricordo della ricorrenza del decimo anniversario della Fondazione sono state consegnate ad autorità, consiglieri, benefattori e volontari.
A conclusione dell’Assemblea, una bella sorpresa: il presidente del Rotaract Club Milano Castello, Andrea Moser ha consegnato alla Presidente della Fondazione un assegno dell’importo di 5.000 euro, frutto della raccolta fondi a scopo benefico che il club, formato da giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni impegnati nel sociale, ha realizzato in occasione del concerto “Lo spartito di Walt”, dedicato ai classici di Disney, organizzato nelle scorse settimane nel capoluogo lombardo. Un nuovo ponte di solidarietà è nato tra Alessandria e Milano!
29/05/2019

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Pride Alessandria: il corteo per le vie della città
Pride Alessandria: il corteo per le vie della città
Migliaia di partecipanti al Pride
Migliaia di partecipanti al Pride
StrAlessandria 2019
StrAlessandria 2019
'Canapa in Festival' a Borgo Rovereto, le immagini della prima edizione
'Canapa in Festival' a Borgo Rovereto, le immagini della prima edizione
Alessandria-Albissola 3-0, le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Albissola 3-0, le foto di Gianluca Ivaldi
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Da Osaka ad Alessandria
Da Osaka ad Alessandria