Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

A Palazzo Monferrato la presentazione di "Museo Grigio"

Mercoledì sera alle 18 presentazione del nuovo museo "virtuale" dedicato all'Alessandria Calcio fondato dall'associazione "Museo Grigio". Anche "patron" Di Masi parteciperà all'evento; presenta il giornalista Darwin Pastorin
ALESSANDRIA - Mercoledì 28 maggio, a partire dalle ore 18 avrà luogo a Palazzo Monferrato la presentazione dell'iniziativa "Museo Grigio". All’evento, realizzato con il sostegno della Camera di commercio di Alessandria, del Consiglio regionale del Piemonte, della Provincia e del Comune di Alessandria, parteciperanno il presidente Luca Di Masi e i giocatori dell'Alessandria Calcio. Sono inoltre stati invitati numerosi ex giocatori che nel corso della loro carriera hanno indossato la casacca grigia. Presenterà il noto giornalista sportivo Darwin Pastorin.

“Museo Grigio è un’associazione indipendente, apolitica e senza scopo di lucro ed ha l’obiettivo di sostenere e divulgare l’immagine dell’Alessandria Calcio, la sua cultura e la sua storia. Il Museo vuole rappresentare un ponte virtuale tra un passato leggendario e un futuro che si auspica di grandi successi”, spiega il presidente Emanuele Bellingeri.

Grazie ai soci fondatori "Museo Grigio" è già in possesso di un patrimonio storico importante composto da documenti, immagini, libri, almanacchi, riviste, maglie, cimeli di ogni genere riguardanti l’Alessandria e il calcio italiano più in generale. Uno degli obiettivi dell’associazione è quello di accrescere questo patrimonio per arrivare in futuro all’allestimento di un vero e proprio museo che si aggiunga a quello virtuale già esistente.
Museo Grigio lavorerà per la promozione e la diffusione della storia dell’Alessandria, attraverso la realizzazione di attività culturali, l’istituzione di gruppi di studio e di ricerca, la pubblicazione di libri, opuscoli, materiale audiovisivo e la promozione e la gestione di ogni altra iniziativa ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali. Oltre al Presidente, i fondatori di Museo Grigio sono: Ugo Boccassi (Presidente Onorario), Mario Bocchio (Segretario e Tesoriere), Sergio Giovanelli, Marcello Marcellini, Gigi Poggio, Mauro Risciglione e Gianni Tagliafico (vice Presidente).

Momento clou dell’evento sarà la presentazione del sito internet. “È uno dei pochi in Italia con questa impostazione, dove si possono ammirare oltre duemila immagini della storia ultracentenaria dei Grigi. Il progetto prevede, a breve, la condivisione dei dati statistici di tutte le partite disputate e le schede dei giocatori in forza alla squadra a partire dal 1912 costituendo una vera e propria enciclopedia online sull’Alessandria Calcio. Sul blog invece si potranno leggere i racconti e gli articoli sulle gesta dei campioni, delle partite, gli aneddoti e i commenti ragionati sulle vicende della squadra grigia”, conclude Bellingeri.
28/05/2014

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook