Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Basket

Pallacanestro Novi chiude in bellezza il 2014

Tra le mura amiche i novesi battono il Monferrato 61-45; dopo la pausa due cuneesi: Fossano e Bra

NOVI LIGURE - Si chiude con una vittoria il 2014 della Pallcanestro Novi 1980 impegnata nel torneo di Promozione Piemontese. Nell'ultimo appuntamento dell'anno solare i gialli si guadagnano i due punti in classifica imponendosi sul Monferrato Basket con il punteggio di 61-45. Davanti al folto pubblico del Palazzetto dello Sport di Viale Cichero i ragazzi di coach Stefano Gilli bissano il successo interno di 7 giorni fa e in attesa del big match tra Abet Bra e Nuova Pallacanestro Valenza raggiungono la seconda piazza nel Girone B.

Nella serata di domenica 21 dicembre capitan Dario e compagni alle prese con il Monferrato Basket degli ex Balza e Guagliardo e forte del rientro nel roster di Mirabelli. Alla palla a due è Lenzi in cabina di regia a guidare la batteria di esterni formata da Scotto, Arbora e Dario, con il solo Gattorna a battagliare nel pitturato. Novi parte bene e la buona circolazione del pallone frutta ottimi tiri con il primo mini break sul 12-6 al minuto 5'. Parodi si alza dalla panchina ripagando la fiducia dell'allenatore con 7 punti nel solo primo quarto e alla prima sirena il vantaggio locale è rassicurante: 20-11. I giovani Costantino e Padula regalano energia alla transizione novese in apertura del secondo parziale con i gialloblù che sembrano poter scavare il solco. Monferrato evita l'imbarcata affidandosi al suo capitano Ribaldone e all'intervallo lungo resta in partita sul 39-24. Galvanizzata da un ottimo primo tempo la Pallacanestro Novi torna sul parquet  con poca intensità. L'esecuzione offensiva si blocca grazie anche alla difesa a zona proposta dal Monferrato Basket e il parziale del quarto premia gli ospiti con 9-13 che tiene in bilico l'incontro. Il bomber Ricci decide di iscriversi a referto nel momento di difficoltà e i suoi 6 punti in apertura dell'ultimo quarto chiudono definitivamente il match. Gilli attinge dalla panchina per tenere alto il ritmo trovando buone indicazioni da Pasciucco e Viani e il vantaggio dei padroni di casa diventa rassicurante.

L'incontro scivola verso la fine tra gli applausi dei giovanissimi sostenitori accorsi al palasport cittadino e la sirena finale sancisce il successo novese sul 61-45. Ancora una soddisfazione per la Pallacanestro Novi 1980 che in mattinata aveva visto premiare nuovamente il suo presidente Davide Oliveri: al giovane dirigente l'orgoglio di ricevere il prestigioso premio "Lino Persano" come Educatore nello Sport 2014 alla presenza dell'Amministrazione Comunale e dell'Ascom. Un dicembre da ricordare per il sodalizio cittadino che riprenderà l'attività agonistica nel 2015 nel doppio impegno con le formazioni cuneesi di Fossano e Bra. Dalla dirigenza novese e da tutti gli atleti i migliori auguri di Buon Natale a tutti i tifosi e agli amici della palla a spicchi.


Pallacanestro Novi 1980        61
Monferrato Basket                   45


Pall.Novi:
Mirabelli, Dario, Padula, Viani, Pasciucco, Ricci, Arbora, Parodi, Costantino, Gattorna, Scotto, Lenzi. All. Stefano Gilli


 

23/12/2014

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook