blog comments powered by Disqus

Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo

Info - Cappello e abito nero dai quali emerge il bianco della sua carnagione nordica.
Scambiamo quattro chiacchiere con un pezzo di storia della musica prima del tanto atteso concerto serale. In scena i tecnici stanno sistemando gli ultimi dettagli mentre in galleria John Peter Wilkinson o meglio Wilko Johnson, si concede con piacere alle domande della stampa. 
Gli occhi fuori dalle orbite, il continuo gesticolare e il suo accento così "British" ne fanno un'icona ancora più speciale. Ecco perché gli chiedo che rapporto ha con la scena anche in termini più ampi rispetto alla sola perfomance musicale, sono di fronte ad un artista a tutto tondo e cerco di tirare fuori qualcosa che, forse, alla fine esce. Un confronto breve ma sincero, si capisce immediatamente che non è tipo da convenevoli e formalità. Dopo essersi congedato lo ritrovo sul palco per il concerto serale.
Al basso Norman Watt-Roy è uno spettacolo nello spettacolo. Completamente a parte rispetto a ciò che lo circorda, diventa una cosa sola con il suo strumento anche quando un piccolo problema tecnico lo costringe a fermarsi qualche istante. Accanto a lui Wilko imbraccia la chitarra elettrica come un fucile, tre passi avanti e tre indietro sono il "binario motorio" del suo muoversi. Siamo davanti ad un evento raro e particolare e il pubblico ne percepisce l'importanza. La platea e la galleria del Macallé sono piene di giornalisti di settore, appassionati e musicisti che ben sanno quello che si svolge davanti ai loro occhi.
E' già passato parecchio tempo dall'inizio quando Johnson sembra accusare un piccolo malore e il peggio sembra incombere. L'artista viene fatto accomodare su un lato, dietro una quinta e la preoccupazione sale.
Sappiamo bene della brutta malattia di cui è reduce ma conosciamo anche la sua proverbiale forza. E infatti il guerriero si rialza, torna al microfono e riprende il concerto tra applausi calorosi. Una lezione di musica, rispetto e coraggio che non dimenticheremo.


Data - 23/03/2019

Autore - Davide Sannia

Tags

   macallé    castelceriolo    wilko    wilkojohnson    wilko johnson